Miracoloso Golden Milk ॐ

Il gustosissimo Latte d'oro è una bevanda della tradizione Yogica e Ayurveda, a base di latte e curcuma.
Viene consigliato per sciogliere le articolazioni verso una più agile pratica dello Yoga, ma anche per alleviare le infiammazioni e i dolori del sistema osteoarticolare e muscolare, sia come depurativo e antinfiammatorio generale per tutto l'organismo.
Come ho anticipato, la base della ricetta è la polvere di curcuma e quindi possiamo beneficiare di tutte le grandi proprietà della curcumina, assumendola in maniera appropriata attivando la sua delicata biodisponibilità, attraverso l'utilizzo di olio, calore e pepe.
È provato che la curcumina risvegli il sistema immunitario, è un antidolorifico, antidepressivo, abbassa il livello di colesterolo, può prevenire alcune forme di diabete, migliorare la memoria e le attività cerebrali e coadiuvare la chemioterapia.
Si afferma anche che questa possa rallentare alcuni tipi di tumore, ma non essendo un medico rimando ad un link della Fondazione Veronesi.
Per una conoscenza più approfondita su proprietà e alcune possibili controindicazioni sull'uso della curcuma, rimando a questo articolo medico, sicuramente più attendibile di me.
Generalmente gli yogi consigliano la consumazione di sera, ma io la utilizzo spesso anche la mattina a digiuno affinché il suo potere non si disperda tra gli altri alimenti e il suo effetto possa essere più efficace.
Preparazione della pasta di curcuma
120 ml di acqua
60 gr di polvere di curcuma
1/2 cucchiaino di pepe
Mescolare gli ingredienti sul fuoco, fino a che la curcuma non si sia sciolta raggiungendo la consistenza di una crema.
Conservare in un barattolo a chiusura ermetica.
Questa pasta può essere conservata in frigo per 40 giorni e utilizzata all'occorrenza anche nelle altre pietanze, è importante però che non venga cotta per più di 10 minuti, poiché si perderebbero le sue proprietà.
Preparazione del Golden Milk
1 tazza di latte animale o vegetale a preferenza personale
1 cucchiaino di pasta di curcuma
1 cucchiaino di olio di mandorle (alimentare) o di semi di lino o altro olio vegetale secondo le esigenze personali e benefici necessari
1 cucchiaino di miele (o zucchero integrale per i vegani)
Cannella a piacere
Scaldare il latte, sciogliere un cucchiaino di pasta di curcuma, aggiungere l'olio scelto, il miele, una spolverata di pepe, cannella e frullare tutto per ottenere una piacevole schiuma.
Vi accorgerete dei benefici già dopo la prima settimana di piacevoli coccole d'oro per i vostri io-corpo :)
Fatemi sapere!
www.yogadanza.it

Commenti