Poesia in Movimento

Sabato 2 ottobre 2021
dalle 16.00 alle 19.00
a Roma, San Lorenzo 


“POESIA IN MOVIMENTO” 
Incontro di YogaDanza e Arteterapie, con l'ausilio della poesia danzata
di Lucilla Loddi - durata dell’’esperienza 3 h ca

Un piccolo rituale taumaturgico, per offrire uno strumento utile all'autoespressione, attraverso la propria poetica raccontata e danzata dal sè corporeo.

PERCHE’ MOVIMENTO CORPOREO E POESIA

Accostare questi due piani di manifestazione della nostra espressione individuale, permette di creare una connessione, un dialogo tra la nostra identità corporea, attraverso la quale percepiamo il nostro vissuto, per dirla in chiave orientale: il tempio della nostra anima, su e nel quale sono iscritte le esperienze personali, il nostro stile relazionale, e il nostro pensiero, il Sé cognitivo, le nostre qualità logiche di comprensione.

Il nostro sentire e il nostro pensare insieme permettono il volgersi in fare e operare così l'integrazione dei vari aspetti del Sè, per un vivere più autentico.

Attraverso la corporeità, la manifestazione più materiale, biologica, della nostra esistenza, il movimento e la danza possono fungere da canale per esprimere quell’aspetto transpersonale, spirituale.
Di questo ne sono esempio, dagli albori dell'umanità, le danze propiziatorie presenti in tutte le etnie, che facilitano il contatto verso l’alto, l’ignoto, il non comprensibile.
Il gesto enfatizza la fugacità dell’esistenza, dissolvendosi e scomparendo nel suo completamento, mentre la poesia consente di “fissare” quell’attimo di consapevolezza, che altrimenti rischierebbe di perdersi nei meandri dell’inconscio o nell’oblio della memoria.
Immagini, metafore e simboli inseriti in una forma lirica ci permettono di entrare in risonanza con chi ascolta, in una danza tra razionale e irrazionale, linguaggio logico e analogico in perfetta armonia espressiva, dando luogo ad una forma di autoespressione, verso la necessità creativa insita nell’uomo e di abreazione delle emozioni e delle vicende dell’anima.
Il linguaggio poetico, come un linguaggio magico, opera una lettura del proprio sentire, una trasposizione su basi lineari della propria interiorità, del proprio inconscio.

Sede di svolgimento: 
Roma
Zona San Lorenzo

Costi onnicomprensivi a carico del discente: 40 €

A chi si rivolge
aperto a chiunque 

INFORMAZIONI PRATICHE
Per partecipare: è indispensabile la prenotazione poiché il laboratorio è a numero chiuso, si consiglia la preiscrizione, che non è vincolante ma assicura una priorità
Si consiglia: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e copertina

si rilascia attestato di frequenza e il percorso viene riconosciuto come monte ore per i corsi di formazione ADYCA ASD

Informazioni: adyca.asd@gmail.com oppure al 3202104307

Commenti