Aggressività: considerazioni

(Ph: Emilio Guzman)

Essere preda dell'aggressività è come essere una barca in balia di un mare in tempesta, sbalzata dalle onde, tutta la corporeità è nella morsa delle contrazioni, la mascella serrata il respiro sospeso.
Tutto è tenuto e chiuso al mondo.
Una prigione del Sé. 

L'aggressività può svilupparsi in diverse fasi della vita, ed è il risultato di una combinazione di fattori biologici, psicologici e ambientali. Qui di seguito, ti fornisco una panoramica generale delle cause più comuni dell'aggressività:
  1. Fattori biologici: alcune ricerche suggeriscono che l'aggressività può essere influenzata dai livelli di ormoni come il testosterone, che possono aumentare i comportamenti aggressivi in alcuni individui. Inoltre, alcuni studi hanno suggerito che la genetica può giocare un ruolo nell'aggressività.

  2. Fattori psicologici: gli individui che hanno problemi di controllo degli impulsi o difficoltà nel gestire le emozioni potrebbero essere più inclini a comportamenti aggressivi. Inoltre, alcune persone possono sviluppare aggressività come una reazione al trauma o al stress, come abusi o abbandoni subiti in passato.

  3. Fattori ambientali: l'ambiente circostante può influenzare l'aggressività, ad esempio, una cultura o una società che valorizza la violenza o l'uso della forza potrebbe indurre i giovani a comportarsi in modo aggressivo. Inoltre, l'esposizione ripetuta a situazioni stressanti o violente, come la violenza domestica o i bulli, può aumentare il rischio di comportamenti aggressivi.

  4. Fattori sociali: i comportamenti aggressivi possono essere appresi e trasmessi da altri individui, come familiari o amici, o possono essere incoraggiati o tollerati dalla cultura o dalla società in cui si vive.

In generale, è importante ricordare che l'aggressività può essere un comportamento complesso e multifattoriale, e il suo sviluppo dipende da una serie di fattori interconnessi tra loro. È importante cercare supporto e assistenza professionale se si notano comportamenti aggressivi verso se stessi e/o verso gli altri.

Superare l'aggressività può essere un processo complesso che richiede impegno, tempo e il supporto di professionisti qualificati. Ecco alcuni suggerimenti generali che potrebbero aiutare ad affrontare e superare l'aggressività:

  1. Riconoscere l'aggressività: il primo passo per superare l'aggressività è riconoscere che si ha un problema e che si desidera risolverlo. È importante essere onesti con se stessi e accettare la responsabilità per il proprio comportamento.

  2. Imparare a gestire le emozioni: le emozioni come la rabbia e la frustrazione possono spingere una persona a comportarsi in modo aggressivo. Imparare a gestire queste emozioni in modo sano e costruttivo, ad esempio attraverso la meditazione, la respirazione profonda o l'esercizio fisico, può aiutare a ridurre i comportamenti aggressivi.

  3. Evitare le situazioni di stress: le situazioni di stress possono aumentare la probabilità di comportamenti aggressivi. È importante identificare le situazioni che scatenano l'aggressività e cercare di evitarle o gestirle in modo costruttivo.

  4. Comunicare in modo efficace: imparare a comunicare in modo assertivo e rispettoso può aiutare a ridurre la frustrazione e la rabbia, evitando comportamenti aggressivi. È importante ascoltare gli altri e cercare di capire le loro esigenze e i loro punti di vista.

  5. Cercare aiuto professionale: in alcuni casi, può essere necessario cercare il supporto di professionisti qualificati, come uno psicologo o un terapista. Questi professionisti possono aiutare a identificare le cause dell'aggressività e a sviluppare strategie per affrontarla in modo efficace.

In generale, è importante cercare il supporto delle persone a cui si vuole bene, che possono aiutare a superare l'aggressività e a raggiungere un comportamento più positivo e costruttivo

Commenti