La Sacralità nella Gestazione

Nello Shivaismo del Kashmir, la gestazione viene considerata un momento importante nella vita dell'individuo e viene affrontata da un punto di vista spirituale.

Ci sono alcuni testi classici dello Shivaismo del Kashmir che fanno riferimento alla gestazione e al suo significato spirituale. Ad esempio, il testo Tantraloka di Abhinavagupta afferma:

"La natura della nascita è la manifestazione della realtà assoluta, poiché è solo attraverso la nascita che l'anima può acquisire l'esperienza necessaria per la sua evoluzione spirituale".

Inoltre, il testo Spanda Karika afferma:

"La gestazione è un momento di grande potenziale in cui l'anima ha l'opportunità di acquisire nuove conoscenze e di eliminare i karmas negativi del passato".

Infine, il testo Pratyabhijnahrdayam afferma:

"Nella gestazione, l'anima inizia a prendere pieno possesso del corpo e a prepararsi per la vita terrena. La madre ha il compito di creare un ambiente favorevole per lo sviluppo del bambino attraverso lo yoga prenatale e la meditazione".

In sintesi, la gestazione nello Shivaismo del Kashmir viene vista come un momento di grande importanza nella vita dell'individuo, in cui l'anima ha l'opportunità di acquisire nuove conoscenze e di prepararsi per la vita terrena, attraverso lo yoga prenatale e la meditazione

Commenti